FASHION CAMP 2013, IL NETWORKING CHE PRODUCE



COMUNICATO STAMPA
Milano, 21 maggio 2013
Il 7 e l’8 giugno alla Cattedrale di Fabbrica del Vapore, la quarta edizione dell’appuntamento annuale
dedicato a moda e nuove tecnologie
FASHION CAMP 2013,
IL NETWORKING CHE PRODUCE
#fashioncamp2013

Experience, nuove professioni, tecnologia si fondono con la sapienza antica e il fare artigianale tipico della tradizione italiana. Un fitto calendario di unconference, workshop e eventi gratuiti per il pubblico, rappresenterà la sintesi evolutiva del sistema moda e l’affermarsi di una fashion community sempre più ampia e produttiva. Con un balzo fuori dal web il Fashion Camp, sta per riunire nuovamente sul territorio il mainstream dI moda, bellezza e nuove tecnologie a confronto con designer della filiera corta, brand etici, fashion e beauty blogger, start-upper e digital influencer. Nuove figure e professionalità che veicolano lʼeccellenza e lʼavanguardia creativa del Made in Italy e che interagiscono tra rete e realtà confluendo al centro di un sistema, dove la persona e il fare sono indiscussi protagonisti. 50 le unconference aperte al pubblico che, dal palco del Fashion Camp, forniranno l’opportunità di condivisione di idee, progetti, nuove realtà e nuovi concept formativi. Blogging, giornalismo e digital PR, fashion blogging come professione, personal stylist a portata di smartphone, assistenti virtuali a guida del consumatore nei retails, guardaroba virtuale in 3D, riciclo e riuso per il tessile, social network, social commerce e social gossip interamente dedicati ai fashion lovers, apps per amanti dei cosmetici e start-up su modelli di crowdsourcing, solo alcuni dei temi di questa prossima ed attesissima edizione. Tra i tanti ospiti che si avvicenderanno anche Stefano Chiarazzo, blogger di pubblicoldelirio.it, che presenterà in anteprima, il “Manuale per Vip su Twitter” e Stefania Virone Vittor con uno speach dedicato a brand e celebrities che parlano con il loro pubblico attraverso i social network.

Info e programma completo: http://www.fashioncamp.it/programma/

Workshop gratuiti introdurranno alla pratica concreta: a grande richiesta torna quello di Tamara Nocco dedicato al cool hunting e alla scoperta di nuove tendenze, per continuare con IgersMilano la community di users di Instagram, il social network dedicato alla condivisione degli scatti fotografici e il suo rapporto con la moda, Wedding e cake design, fashion training, jewel designing, tipografia moda e “I segreti del maquillage” con la partecipazione di Valter Gazzano, national make up artist di Yves Saint Laurant Beauté, che condurrà anche il workshop riservato alle 4 blogger e alle 4 follower che meglio anno interpretato il mood Baby Doll Attitude, dal titolo “Diventa protagonista dei tutorial YSL con il mascara Baby Doll”. Mirko Pallera di Ninja Marketing terrà invece il workshop organizzato con Quag dal titolo “Create! Progettare idee contagiose”. Info e approfondimenti: http://www.fashioncamp.it/programma/ “Il mercato chiede a gran voce professionalità legate al digitale. Se le nuove generazioni sapranno declinare le nuove tecnologie con la sapienza antica di mestieri e tradizioni tutte italiane sarà una grande opportunità per tutto il comparto moda. Il FashionCamp indaga da quattro anni le più interessanti realtà innovative del settore e anche quest'anno non sarà da meno” dichiara Arianna Chieli, ideatrice dell’evento. “Racconteremo l’evoluzione di uno scenario. Moda e tecnologia insieme producono cultura, lavoro e reddito, dando nuova linfa a un settore che resta uno dei capisaldi del Made in Italy”. Una novità nel fitto programma di iniziative, la tavola rotonda “Bloggers meet brands”. Un’indagine attraverso un talk informale per fare il punto sui rapporti che legano I grandi marchi a queste nuove professionalità, alla presenza dei principali protagonisti considerati oggi veri e propri digital influencer. Franceasca Romana Rinaldi e Salvo Testa presenteranno il libro “Impresa Moda Responsabile” un viaggio esplorativo che lega il fashion alla responsabilità aziendale. 15 i designer e i brand da scoprire al Temporary Shop, vetrina mercato dedicata all’autorpoduzione e alla filiera corta dove sarà possible vedere e acquistare abbigliamento e accessori realizzati in collezioni originali, pezzi unici e a tiratura limitata da una selezionata rappresentanza di talenti creativi simbolo dell’artigianalità targata Made in Italy: Artisani, by Alis, Mara Garbin+Carmela Lacerenza, Contessa Rosafosca, Ginki, Hilda Maha, L’Abito Che Vorrei, Le Barababac, Nanot, Paola Vanazzi, Sefem, Serena Poletto Ghella, teeshare e WHOARTYOU. Info: http://www.fashioncamp.it/temporaryshop/ Nella Philips Lounge, in anteprima assoluta, nuove tecnologie per la cura del viso, segreti da scoprire e consigli per la pelle al top a disposizione del pubblico. Gli allestimenti della location, curati da Luca Scarpellini di UseDesign e le performance a sorpresa durante l’evento sveleranno la risposta a una provocazione che arriva da lontano e che il Fashion Camp, nella sua più naturale “vocazione per il fare”, vuole raccogliere per sottolineare ulteriormente il sempre più importante ruolo di una community che, con idee e talenti, sostiene, innova e alimenta l’intero sistema moda. Fashion Camp 2013 è patrocinato dal Comune di Milano, l’Assessore alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, con delega Moda e Design Cristina Tajani, sarà presente alla consueta cerimonia del taglio del nastro durante l’inaugurazione di venerdì 7 alle ore 10.

L’INGRESSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

E’ possibile consultare il programma completo di unconference e workshop a questo link:
Per iscriversi e partecipare gratuitamente al Fashion Camp 2013:
EVENTBRITE: http://fashioncamp2013.eventbrite.com/
INFORMAZIONI PER STAMPA & BLOGGER
UFFICIO STAMPA & DIGITAL PR FASHION CAMP
Riccardo Chiozzotto
Email: press@fashioncamp.it
E’ possible scaricare il materiale stampa aggiornato (press kit, comunicati, immagini, loghi,) a questo link:
http://www.fashioncamp.it/stampa/
INFORMAZIONI E CONTATTI PER IL PUBBLICO
FASHION CAMP 2013: 7/8 Giugno 2013
Cattedrale Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4 Milano
ORARI: Venerdì 7 giugno dalle ore 10 alle 19 - Sabato 8 giugno dalle ore 11 alle 21
Ingresso libero (previa registrazione su Eventbrite o presso il welcome desk all’entrata, durante i giorni e gli
orari di apertura della manifestazione)
TWITTER: @fashioncamp_it - Hashtag: #fashioncamp2013



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